Paure e consigli comuni: i risultati del questionario sul coronavirus

531
Questionario
Questionario

Carbonia.net ha predisposto un questionario per conoscere come i suoi lettori stanno vivendo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. È un’occasione di ascolto e di confronto sulla gestione della vita quotidiana.

Scarica il report del sondaggio: Coronavirus – Report 29 marzo 2020

Le preoccupazioni dei nostri intervistati

Preoccupazione riguardo l'emergenza Coronavirus
Preoccupazione riguardo l’emergenza Coronavirus

Il questionario era composto da 10 domande e, pur subendo le criticità dovute alla rappresentatività del campione (numero di partecipanti all’indagine e mezzo comunicativo utilizzato), potrebbe offrire utili informazioni all’Amministrazione comunale nel predisporre le azioni utili a supportare i propri cittadini in questo difficile momento.

Invieremo per conoscenza all’Amministrazione comunale di Carbonia e ai principali organi di stampa il report allegato al presente articolo di cui proponiamo un breve riassunto.

Al nostro primo questionario di indagine sull’emergenza covid-19 hanno risposto 279 persone in larga parte di sesso femminile e distribuite in larga misura nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni.

Come era prevedibile, solo il 2% degli intervistati è poco o per niente preoccupato dalla situazione che stiamo vivendo, mentre circa l’84% è preoccupato o seriamente preoccupato.

La salute propria e dei propri cari, l’incertezza sulla situazione occupazionale, il sostentamento economico e la sostenibilità del Sistema Sanitario Regionale sono le preoccupazioni più ricorrenti tra le risposte.
Circa l’80% degli intervistati è d’accordo con le forti restrizioni imposte a livello nazionale.

Analisi dei risultati sull’Amministrazione locale e regionale

Gradimento operato Sindaco
Gradimento operato Sindaco

I partecipanti al questionario sembrano apprezzare in modo diverso invece il modo in cui l’Amministrazione comunale e quella regionale stanno affrontando l’emergenza, esprimendo un giudizio buono per quanto riguarda il proprio Sindaco, mentre per Christian Solinas viene riservata un’insufficienza piena.

I suggerimenti più frequenti verso l’Amministrazione comunale riguardano maggiori controlli e restrizioni, ma anche maggiore presenza e informazione.

 

 

Gradimento operato Presidente Sardegna
Gradimento operato Presidente Sardegna

Il Presidente della Regione, complice il basso livello di approvazione come dicevamo, sembra aver risposto in ritardo e in modo inadeguato all’emergenza.

Gli intervistati suggeriscono quindi le dimissioni sue o dell’Assessore alla Sanità Nieddu, maggiori restrizioni e la distribuzione di più DPI (Dispositivi Individuali di Protezione) tra gli operatori della Sanità.

Scarica il report del sondaggio: Coronavirus – Report 29 marzo 2020

Il questionario è stato completamente anonimo e i risultati sono diffusi in forma aggregata. I dati sono stati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD).

37 Condivisioni