Incontro di presentazione dei percorsi del settore ICT

526
Internet of Things

Carbonia: incontro di presentazione dei percorsi del settore ICT promossi dall’Agenzia Evolvere

Si terrà a Carbonia martedì 12 Giugno alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune l’incontro di presentazione dei percorsi professionali promossi dall’Agenzia Formativa Evolvere con JService, Consulmedia, Cofisarda, Studio Leinardi, A.P.A.N e Malga Servizi.

Il progetto

Il progetto ICT Sardegna è supportato da un’indagine svolta su tutto il territorio regionale che conferma un ingente fabbisogno di personale nel settore informatico. Il 45% delle imprese intervistate ha dichiarato infatti di aver riscontrato difficoltà nel reperimento di competenze specialistiche.
I profili che danno il nome ai corsi di formazione totalmente gratuiti sono Developer Front-end e Back-end, Sviluppatore App Mobile e Sviluppatore IoT. È previsto inoltre un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa con la possibilità di maturare un’esperienza all’estero in aziende che si occupano di sviluppo.
L’incontro sarà l’occasione per presentare gli esiti della ricerca in termini di prospettive e di sbocchi occupazionali e illustrare i corsi per i quali è già possibile presentare la domanda di partecipazione.

IoT

Proprio a Carbonia si terrà uno dei percorsi ed in particolare quello per Tecnico per lo sviluppo applicazioni Internet of Things (IoT). L’IoT, letteralmente l’Internet delle Cose, è la tecnologia che permette agli oggetti di essere connessi alla rete. Ad esempio, programmare la lavatrice da smartphone è IoT, il frigorifero che ti avverte quando i prodotti sono in scadenza è IoT, annaffiare le piante ad un orario prestabilito quando non sei in casa è IoT.
In poche parole, il futuro.
Una recente ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha evidenziato che il 2017 è stato un anno molto positivo per l’IoT sia in Italia che a livello internazionale e in costante crescita grazie anche al proliferarsi di nuove startup del settore.
All’incontro saranno presenti i partner del progetto ed esperti che attraverso la propria esperienza racconteranno il mondo del lavoro nel settore ICT.

Come presentare la domanda

Per poter presentare la domanda è sufficiente essere un giovane con un’età compresa tra i 18 e sino ai 35 anni (disoccupati e/o inoccupati), NEET essere residente o domiciliati in Sardegna ed essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. Possono presentare domanda anche le persone che proprio quest’anno scolastico stanno per conseguire il diploma di maturità.
Solo per il percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa e Mobilità Transnazionale sarà necessario conoscere anche una lingua straniera, oltre che possedere i requisiti indicati sopra.
Le attività formative si terranno nella sede Evolvere a Carbonia in Via Roma n.35.
I posti disponibili per il percorso IoT sono 16 (8 maschi e 8 donne) mentre per il percorso di accompagnamento alla creazione di impresa e mobilità transnazionale sono 18 (9 maschi e 9 donne).

Maggiori informazioni

Per saperne di più sul settore e sulla nostra proposta visita i siti Evolvereformazione.it e ICTSardegna.it e partecipa all’incontro che si terrà martedì 12 giugno 2018 alle 16.00 presso la sala consiliare del Comune di Carbonia.

Volantino Promozione IoT

Progetto ICT Sardegna