In arrivo il Centro Commerciale Naturale di Carbonia

6908
Sulcis Espone 2017 Foto
Un'immagine del Sulcis Espone scattata nella scorsa edizione (foto tratta dalla pagina FB dell'evento).

A Carbonia in questi giorni si sta progettando di istituire un Centro Commerciale Naturale (abbreviato “CCN”), con “socio onorario” proprio il Comune di Carbonia. La figura del Comune all’interno del CCN sarà quella di garante e di supervisore.

Cos’è un Centro Commerciale Naturale

Un Centro Commerciale Naturale è un gruppo di persone, quasi per la totalità si tratta solitamente di Partite IVA, quindi esercizi commerciali e liberi professionisti, che insieme promuovono, sotto un’unica entità giuridica, una politica di sviluppo del territorio. Il CCN può essere una fitta rete di attività commerciali con l’obiettivo di sfidare la grande distribuzione sempre più incalzante, sia pianificando iniziative atte a valorizzare le opere culturali presenti, che rivitalizzando il commercio, in un progetto di riqualificazione del centro storico di un Comune.Centro Commerciale Naturale

Requisiti per aderire

Possono aderire tutte le imprese di tipo commerciale, artigianale e di servizi, liberi professionisti e associazioni di ogni categoria, dislocati nell’area che il Comune di Carbonia ha delimitato come perimetro del Centro Commerciale Naturale. Si sta pensando anche di poter far iscrivere i normali cittadini come semplici partecipanti alle attività che verranno di volta in volta ideate. Si può aderire compilando l’apposito modulo allegato a questo articolo entro il 19 febbraio 2018. I moduli, corredati da documento di identità, dovranno essere consegnati a partire da lunedì 5 Febbraio ed entro e non oltre la data di lunedì 19 Febbraio all’Ufficio Attività Produttive, situato nella Torre Civica, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

La funzione del CCN

Il Centro Commerciale Naturale intende promuovere iniziative che coinvolgeranno il comparto commerciale del Centro Storico e non solo, la prerogativa è quella di collaborare a stretto contatto con le attività di tutte le vie di Carbonia e con altre Associazioni presenti sul territorio, animando la vita sociale del Comune con iniziative di vario genere, promuovendo l’apertura dei negozi durante eventi serali o festivi in più vie della città, incentivando il commercio con fidelizzazioni, concorsi a premi, ecc.

Perché aderire

Chi aderisce al CCN potrà usufruire dei finanziamenti che la Regione stanzia annualmente per le aziende operanti nei Centri Commerciali Naturali; inoltre, avrà voce nelle proposte e decisioni dello stesso CCN, nelle politiche ed iniziative di marketing che si intenderanno adottare per promuovere il commercio cittadino. Il centro commerciale naturale è una realtà che funziona già in diversi comuni della Sardegna, realtà che “si fanno carico” non solo degli oneri e delle responsabilità che un CCN comporta, ma anche degli onori di dare lustro alla città e di far girare l’economia, sia creando brillanti iniziative, sia cercando di risolvere problematiche inerenti alla città stessa, quali viabilità, parcheggi, e così via.

Il CCN potrebbe essere un ottimo mezzo per lo sviluppo di una serie di progetti che molti imprenditori avrebbero in mente di realizzare. Serviranno persone capaci che abbiano l’interesse comune di far ripartire l’economia di Carbonia e dare un po’ di vita alla città e alle sue vie ormai devastate dalla crisi. Tutto il popolo delle Partite IVA è quindi invitato a partecipare in massa.

Dove reperire maggiori informazioniCentro Commerciale Naturale

Si possono avere maggiori dettagli riguardanti il CCN recandosi presso gli uffici del Comune di Carbonia allo sportello delle Attività Produttive, in più, alcuni commercianti hanno reso la propria disponibilità, presso i propri negozi commerciali, per illustrare meglio le dinamiche inerenti al CCN e alle riunioni che nelle ultime settimane si sono svolte presso la Sala Polifunzionale del Comune di Carbonia, e anche per fornire il modulo da compilare per l’adesione al Centro Commerciale Naturale.
Tutto quello di cui si ha necessità in questo momento è capire in quanti hanno l’interesse a partecipare al progetto. Si richiedono adesioni da parte di tutti, sia da chi possiede un negozio, un ufficio, un’azienda artigianale, ma anche da chi è un semplice professionista, quindi avvocati, commercialisti, notai, artisti, hobbisti, organizzatori di eventi, etc. Serviranno forza lavoro, idee, competenze e voglia di cambiare. Tutto il popolo delle Partite IVA naviga sulla stessa barca e quando non tira il vento, si tratta solo di rimboccarsi le maniche e tirare fuori i remi.

Mauro Manca
Assessore delle Attività Produttive Mauro Manca

Prossimo incontro

L’assessore alle Attività Produttive Mauro Manca ha convocato per giovedì 22 Febbraio, alle ore 15:00, un nuovo incontro, in sala polifunzionale, per fare il punto della situazione con i commercianti.

Lista degli esercizi commerciali dove troverete il modulo di adesione:
– ENKEY COMPUTERS, Via Gramsci n. 68/B
– Pizzeria Centrale, P.zza Rinascita n. 2
Erboristeria Multineddu, Via Gramsci n. 10
Chanse Profumeria, Via Gramsci n. 263

Modulo PDF scaricabile – Adesione CCN Carbonia