Film the Life, quando i video diventano panoramici

1734

13256174_1712437175639961_8500987195579134937_n[1]Poco meno di un anno fa Facebook lanciava il servizio di riconoscimento dei Video a 360°, quindi tutti potevano caricare i propri video a 360° direttamente su Facebook, così come su Youtube.

Solo di recente abbiamo il piacere di apprezzare con più frequenza questi tipi di video sui social network. Ma vediamo prima nel dettaglio di cosa stiamo parlando: il così noto video a 360° o video panoramico, ha un nome specifico, si chiamano in realtà “video immersivo“. Altro non è che una videoregistrazione di una scena reale dove si registra nello stesso tempo in tutte le direzioni. L’utente durante l’esecuzione del video ha così la possibilità di scorrere in alto e in basso, a destra e a sinistra e vedere così l’ambiente circostante catturato nel video. L’unico punto non visibile risulta essere ovviamente dove è posizionato il supporto per la ripresa. Il controllo del video avviene via mouse al computer (o trascinando il dito nelle varie direzioni sugli schermi degli smartphone), la visuale è tipicamente in 4:3.

Abbiamo conosciuto dei ragazzi di  Carbonia che vorrebbero trasformare la passione dei video a 360° in lavoro, così gli abbiamo incontrati ed intervistati, eccovi di seguito la loro presentazione:

Ciao Carbonia.net e ciao a tutti gli utenti, siamo Valentino Chirra e Roberta Ollargiu, due ragazzi di Carbonia rispettivamente di 26 e 21 anni.
Abbiamo creato “Film the life” perché vorremmo fare della nostra passione un lavoro. Film the life è un progetto che concilia tutte le nostre passioni, l’amore per la fotografia e soprattutto per quello che fotografiamo. Film the life significa infatti “immortalare la vita” e ci piacerebbe riuscire a farlo viaggiando per il mondo. Per questo abbiamo scelto la video camera come strumento, ci permette di mostrare di più. Vogliamo che i nostri video emozionino le persone e speriamo che l’esperienza ci porti a lavorare in campi documentaristici o cinematografici.

Per il momento però stiamo con i piedi per terra e iniziamo da qui, mostrando il nostro territorio e chi e cosa ne fa parte.
Abbiamo infatti realizzato un piccolo tour di Carbonia visibile a 360°. Oltre a video di questo tipo abbiamo registrato video pubblicitari e un video musicale. Alcuni dei nostri lavori sono visibili sulla nostra pagina Facebook oppure su Instagram.

Sono tanti i progetti che stiamo portando avanti e il primo tra questi, che pensiamo sarà il primo che pubblicheremo e che tutti potranno vedere su Facebook, è un documentario su uno dei luoghi più caratteristici della nostra isola. Con la speranza che mostri le nostre reali capacità.

Pagina Facebook