All’I.I.S. “C.Beccaria” il primo Network Lab di Carbonia.net

2101
Una foto che rappresenta il Network
Network- Foto Web

Il 9 marzo 2017, presso l’I.I.S. “C.Beccaria” si è svolta la prima lezione del Network Lab di Carbonia.net, un progetto nato per le scuole che ha come obiettivo l’uso consapevole del web – in particolare dei Social Media – e la capacità di fare blogging.

Foto di alcuni ragazzi mentre ascoltano il Network Lab.
Alcuni dei ragazzi dell’I.I.S. “C.Beccaria” durante la lezione del Network Lab.

Circa 20 studenti hanno partecipato alle oltre tre ore di questo incontro, seguito anche da alcuni degli insegnanti.

Gli aspiranti blogger dovranno acquisire le capacità adeguate per documentare in totale autonomia un importante programma Erasmus prossimo alla partenza, fortemente voluto dalla Professoressa Antonietta Melas – che ha supportato e organizzato questi progetti rendendone possibile la realizzazione.

Una foto tratta dal Network Lab durante la spiegazione di Facebook.
Una foto del Network Lab – Storia di Facebook e potenzialità.

Perché un Network Lab?

Il Network Lab di Carbonia.net prende forma a partire dall’esigenza e dal desiderio di un futuro nel quale il Web e in particolare i Social Media non siano dei “luoghi” di dipendenza e alienazione, bensì fonti di possibilità da sfruttare e da vivere con consapevolezza.

È anche l’occasione ideale per creare un coinvolgimento sincero verso le materie di studio, da integrare con gli interessi di ognuno in uno scambio pratico di conoscenze e competenze tra i docenti e gli studenti.

L’intento è quello di creare una situazione produttiva da mantenere nel corso dell’intero anno scolastico e, perché no, in quelli successivi.

In questo scenario ideale, la necessità di conoscenza potrebbe diventare esigenza reale, al servizio del desiderio di raccontarsi e di raccontare, o di creare una nuova possibilità lavorativa nell’ambito del digitale.

L’incontro all’’I.I.S. “C. Beccaria” ha affrontato tematiche quali:

– Nozioni di neuroscienza in relazione ai possibili rischi correlati all’uso dei Social Media.
– La “virtualità” che diventa “normalità”.
– Il web e la disinformazione.
Network: connessioni tra concetti, legami sociali e realtà culturali.
Blogging: nozioni generali, distinzioni avanzate e potenzialità.
– Analisi di articoli e dati da sfruttare nella fase pratica.

Nel corso di questa lezione ci sono stati momenti di interazione e uno spazio pratico dedicato alla scrittura.

Come proseguirà il progetto?

Docenti e ragazzi dell’I.I.S. “C.Beccaria” partecipano e interagiscono durante la lezione.

I feedback ricevuti dai ragazzi, rafforzati da un questionario anonimo compilato alla fine della lezione, sono stati molto positivi e gratificanti, ma anche utili.

Il Network Lab sarà riproposto nelle scuole ed è già in produzione una sua versione dedicata agli imprenditori che desiderano avvicinarsi al mondo del digitale.

Sei un dirigente scolastico e vuoi organizzare il Network Lab nella tua scuola? Comunicaci budget e progetto e ti faremo sapere i dettagli e le disponibilità per l’anno scolastico 2017/2018. Puoi contattarci all’indirizzo email staff@carbonia.net.