Adozione cani e lotta al randagismo

2951

L’Amministrazione comunale promuove l’adozione dei cani randagi, ritrovati nel territorio di Carbonia e ospitati presso la struttura convenzionata della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane“. La finalità è promuovere il benessere degli animali, contenere il numero di cani ospitati presso la struttura e ridurre le spese che gravano sul bilancio comunale.

Il randagismo è la condizione in cui si trovano i cani abbandonati o smarriti che sono costretti a vivere vagando senza padrone. Ricordiamo che il randagismo è un problema serio per la sicurezza delle persone e degli stessi animali. Tra le sue conseguenze, è opportuno segnalare:
– malessere dell’animale
– peggioramento del livello di igiene urbana
– pericolo per l’incolumità dei cittadini
– pericolo per la sicurezza della circolazione stradale
– peggioramento dell’immagine del territorio
– costi economici pubblici, poiché i Comuni devono, per legge, ricoverare i cani, rinvenuti e vaganti, presso canili pubblici o convenzionati

La Giunta del Comune di Carbonia ha manifestato la volontà di contrastare il fenomeno del randagismo e promuovere la tutela degli animali di affezione, condannando gli atti di crudeltà, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente.

Come adottare un cane
L’adozione avviene con la compilazione di una semplice domanda da presentare al Comune di Carbonia. Il modulo è scaricabile dal sito web istituzionale o reperibile direttamente presso il canile.
L’adozione non può avvenire prima che siano trascorsi quindici giorni dal trasferimento del cane nel canile e ha natura di affidamento temporaneo, sino a quando non siano trascorsi i sessanta giorni di tempo che ha a disposizione l’eventuale proprietario per reclamare la proprietà del cane.
Trascorsi i sessanta giorni senza che nessuno abbia reclamato la proprietà del cane, l’affidamento temporaneo diventa automaticamente adozione definitiva e l’affidatario acquista la piena proprietà del cane con contestuale registrazione all’anagrafe canina. Il richiedente, da questo momento, assume tutte le responsabilità relative alla custodia e al mantenimento del cane, impegnandosi a rispettare gli obblighi previsti dalla legge e dal Regolamento comunale sul benessere animale.
Il personale del canile è disponibile a fornire informazioni e a consigliare, tra quelli ospitati, il cane più vicino alle esigenze e attitudini all’aspirante adottante.
Oltre che presso il canile, nel sito web del Comune di Carbonia, sezione Animali, vengono pubblicate le schede in cui è possibile vedere la fotografia di alcuni cani in attesa di adozione.

Per informazioni è possibile contattare il Comando di Polizia Locale, in via Mazzini 68. Telefono 0781.62257 e 675900. E-mail: polizialocale@comune.carbonia.ca.it.
È anche possibile rivolgersi direttamente al canile de “Lega Nazionale per la Difesa del Cane“, presso la Località Sa Terredda (zona via Nazionale) o ai numeri 0781.673244 – 380.7883877. E-mail: canile.carbonia@gmail.com.

Scheda Baloo
Scheda Chica

Sito della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Carbonia