Magda Clan: il circo che non ti aspetti

2162

11011679_10205820848374657_1116712119638301354_nIeri sera ho assistito alla prima a Carbonia del Circo Magda Clan, che dire? C’è da restare senza fiato. Innanzitutto dimenticatevi ciò che “noi” pensiamo sia il circo. Ecco. Cancelliamo dalla mente i pagliacci col naso rosso, i giochi con gli animali, i salti mortali fini a se stessi. Il Magda Clan è un’altra cosa. Un misto di acrobazie, teatralità, comicità, drammaturgia, un ironia a tratti tagliente, tanta fantasia e interazione col pubblico.

Avreste mai pensato che si potesse danzare con un foglio di carta? O che si potessero fare acrobazie con una pallina in equilibrio sulla testa? Danzare e fare salti mortali “comodamente” seduti sopra una scala in equilibrio sui suoi due piedi? Le acrobazie ci sono, esattamente come in un normale circo, ma il Magda Clan inserisce i giochi col corpo (tutti gli artisti che si esibiscono sono atleti incredibili) all’interno di una cornice fantastica ed evocativa, per certi versi onirica, che se da un lato impegna il pubblico con scene intense condite da luci e musiche mozzafiato, dall’altro lato non si dimentica che lo spettatore vuole soprattutto divertirsi. E allora ecco che quando meno te lo aspetti, arriva il momento improvviso di comicità che spezza la tensione e la meraviglia che si respira ogniqualvolta l’artista mostra le sue straordinarie doti acrobatiche e coordinative.

Lo spettacolo è però anche pregno di teatralità, perché gli artisti che si esibiscono, oltre che essere acrobati, sono anche attori che interagiscono col pubblico e regalano emozioni e riflessioni. Altro aspetto che differenzia lo spettacolo del Magda dal classico circo è che il Magda racconta una storia, una fiaba magica narrata attraverso i gesti degli artisti, le musiche e le luci di scena. Una fiaba che piacerà agli adulti e ai bambini.
magdaclan_extravagante_circo_senzatestaInvito tutti ad assistere allo spettacolo. E’ vero: è a pagamento. Ma ne vale la pena per tantissime ragioni. Non bastasse quanto ho scritto sopra, aggiungerei anche che il Magda Clan è composto da giovani tra i 20 e i 30 anni, che meritano di essere incoraggiati e supportati. Uno di questi giovani è un nostro concittadino a cui farebbe ovviamente piacere il nostro sostegno. Il Circo si finanzia grazie agli spettatori: non ci sono grandi sponsor dietro, è tutto a loro rischio e pericolo. Ci diciamo sempre che dobbiamo fare spazio ai giovani, quale miglior modo per dimostrarlo se non quello di dargli fattivamente una mano e contemporaneamente goderci uno spettacolo unico e originalissimo? Inoltre siamo soliti piangerci addosso dicendo che a Carbonia non c’è mai nulla.

Ecco: ci sono altre 7 serate (24, 25, 29, 30, 31 Luglio e 1, 2 Agosto) in cui il Magda Clan sarà in città. Approfittiamone.

Offerta valida solo per domenica 26: ogni biglietto intero acquistato, un’altro in omaggio! Richiedi l’offerta dalla pagina ufficiale MaGDa CLAN