Nutelleria a Carbonia? Probabile bufala

1583

Nel pomeriggio di martedì 15 gennaio, si è diffusa la notizia che due giovani ragazze avrebbero aperto una nutelleria a Carbonia. Il picco di utenti, è stato raggiunto quando il portale “castedduonline” ha ripreso la notizia, scatenando le condivisioni nei social network, sui profili personali e nei gruppi di Facebook. Considerata la crisi economica che attanaglia la Provincia più povera d’Italia, la notizia è stata accolta con un certo entusiasmo, dimostrato da commenti di incoraggiamento e auguri rivolti alle due ragazze.
Abbastanza velocemente, però, l’unica fonte minimamente attendibile che riportava la notizia, ha eliminato la pagina. Tutt’ora, seguendo il link che dovrebbe portare all’articolo su “castedduonline”, ci si trova davanti all’errore 404 – Pagina non trovata.
Cercando sulla rete, l’abbiamo ritrovata su un aggregatore di notizie meno affidabile, ospitato sui server Altervista, famoso proprio per essere uno dei servizi di hosting preferito dai produttori di bufale.
Ma anche leggendo il testo della notizia, qualche dubbio sarebbe dovuto venire ai lettori più attenti.
Ecco il testo originale:

Carbonia, due ragazze presentano il progetto per l’apertura del franchising Nutelleria
E’ il sogno di ogni bambino; il regno della golosità è ormai presente in molte città ed in molti Centri Commericiali sparsi in tutta Italia e sembra esser pronto ad arrivare anche in Sardegna, più precisamente a Carbonia.

Due ragazze di Carbonia, lo scorso Novembre, avevano cercato di combattere la crisi che attanaglia la Provincia più povera d’Italia presentando proprio alla Ferrero una richiesta per l’apertura di un picccolo franchising “Nutelleria”, proprio nella loro Città. Non avevano però ottenuto nessuna risposta sino a ieri, quando hanno ricevuto la meravigliosa notizia della concessione del marchio Nutella per l’apertura di un piccolo store. Questa mattina è così stata presentate al Comune la richiesta per l’apertura di un nuovo locale commericiale, il cui allestimento avrà inizio in seguito al via dello stesso Comune.

Oltre al menu dei dessert disponibili ogni giorno, alla Nutelleria si potranno esprimere desideri del palato che – garantiscono le ragazze – verrano esauditi. “Le vostre combinazioni potrebbero piacerci a tal punto da inserirle nel nostro menu”.

Maggiori dettagli saranno disponibili domani 16 Gennaio 2015 nei quotidiani locali.

Il testo della notizia è molto generico, senza alcun riferimento preciso riguardo le persone coinvolte, né il luogo che dovrebbe ospitare questa nuova attività. Anche la richiesta al Comune suscita qualche dubbio: non dovrebbe bastare una dichiarazione di inizio attività?
Oggi, 16 gennaio, dovrebbero parlarne i quotidiani locali. Se riusciremo a capire quali siano i quotidiani locali di Carbonia, verificheremo una volta per tutte se la notizia è vera o falsa. Nel primo caso, ci scuseremo per aver messo in dubbio questa iniziativa e siamo pronti a scrivere un articolo riparatore. Nel secondo caso, speriamo di interrompere la diffusione di una notizia falsa, scritta per attirare click facili e guadagnare dalle pubblicità ospitate. Per questo ultimo motivo, in questa pagina non riporteremo il link dal quale abbiamo tratto il testo citato, facilmente reperibile attraverso un motore di ricerca, ma solo il link a “castedduonline” della pagina eliminata.

Link alla pagina di “Castedduonline”, in seguito eliminata: http://www.castedduonline.it/area-vasta/hinterland/19742/l-idea-golosa-di-due-ragazze-di-carbonia-aprire-una-nutelleria.html