Carloforte e Castelsardo, sfida tra due dei borghi più belli d’Italia

1922

Nel 2010, Carloforte ha iniziato a far parte del prestigioso club dei “borghi più belli d’Italia”.
Domenica 11 gennaio, su Rai 3, l’isola “tabarchina” sfiderà Castelsardo per il concorso chiamato “Borgo dei borghi“, che metterà in onda, ogni domenica, una selezione interna fino alla finale.

Questa settimana, quindi, sarà la Sardegna a mostrare due splendidi luoghi, che si affronteranno in questa particolare competizione.

Carloforte è un comune della provincia di Carbonia-Iglesias, situato sull’isola di San Pietro.

Il suggestivo faro di Capo Sandalo visto dallo Spalmatore, a Carloforte.
Il suggestivo faro di Capo Sandalo visto dallo Spalmatore, a Carloforte.

Ha una storia e una tradizione del tutto peculiare, di derivazione ligure. Infatti, nel corso del 1700, furono alcuni genovesi provenienti da Tabarka – città della Tunisia – a colonizzare l’Isola di San Pietro. Qui si è mantenuto nel tempo il dialetto, la tradizione, ma anche la definizione, dato che gli abitanti di Carloforte si definiscono “tabarchini”.

L’origine genovese è una peculiarità anche per quanto riguarda Castelsardo. Fu infatti una delle fortezze create da Genova intorno al 1100 d.C, tant’è che fino al 1448 il suo nome era proprio Castelgenovese.

Castelsardo (Foto di Wikipedia)
Castelsardo (Foto di Wikipedia)

In virtù di questa origine comune, dunque, il programma “Kilimangiaro” ha scelto di far sfidare i due borghi, mostrando le bellezze e le peculiarità di entrambi.

Potrete guardare la sfida tra Carloforte e Castelsardo e partecipare col televoto, a partire dalle ore 15.05 su Rai 3.

Il voto potrà essere espresso tramite SMS al numero 478 4784 (indicando il codice assegnato durante la diretta), oppure da rete fissa chiamando il numero 894222. Il costo è, per entrambe le modalità, di 1 euro per ogni voto espresso – fino ad un massimo di cinque voti.

Il borgo vincitore verrà annunciato a fine puntata e accederà alle finali del concorso, nel quale si sfideranno, in totale, 40 comuni (due per ogni regione). Il “borgo dei borghi” verrà deciso nella puntata conclusiva del 5 aprile.