Le Miemani: primo disco per Roberto Casu

2913

cdA fine luglio su questo sito abbiamo pubblicato il video “Paura” di Roberto Casu. Con lo stesso titolo il 10 gennaio è uscito il primo disco del progetto Le Miemani, in formato CD per il mercato francese e in versione digitale nel resto del mondo.
Abbiamo avuto l’onore di ascoltare in anteprima le dieci tracce che compongono l’album.
Nonostante il CD sarà venduto solo in Francia, è stato realizzato interamente in Sardegna: suonato da musicisti del Sulcis, mixato e registrato a Gonnesa, mastering e stampa a Cagliari e copertina stampata a Siniscola.
Attualmente Roberto si trova nei pressi di Strasburgo e presenterà il suo lavoro in vari locali accompagnato da artisti del calibro internazionale come il batterista Didier Hoffman e a breve sarà ospitato dalla radio nazionale francese France Bleu.

Mille gocce di sole mille gocce dentro il mare solo pioggia tra le righe sono lacrime amare (“Le ultime labbra”, traccia di apertura del disco)

Quella di Roberto Casu è una voce rara, uno strumento musicale in più che riesce ad adattare ai diversi generi musicali affrontati nell’album. Un omaggio alla musica popolare italiana, ai suoi interpreti e ai suoi cantautori. Per la registrazione di Paura – il titolo dell’album – si sono alternati diversi artisti del Sulcis che hanno affiancato la chitarra e la voce di Roberto Casu: Andrea Tuveri, Maurizio Vinci e Fabio Mereu alla batteria; Alessandro Mura al sax; Alessandro Spissu, Paolo Tarozzi e Daniele Serpi alla tastiera; Daniela Argiolas alla fisarmonica; Cristiano Piras, Gianluca Pitzalis alla chitarra; Fabio Bellia, Mariano Manis al basso; Emanuele Rossi alla viola; Renato Cicalò alle percussioni; più Michele Palmas al mastering e Marco Usai per registrazione, editing, mixing e arrangiamenti.

L’ultima traccia dell’album è una cover della canzone “Hotel Supramonte” di Fabrizio De André, eseguita dal gruppo di Zirichiltaggia: Roberto Casu, Andrea Tuveri, Daniele Serpi, Mariano Manis e Gianluca Pitzalis. Un’interpretazione appassionata della canzone che descrive la sofferenza e il dolore di un rapimento nelle campagne nuoresi con i bellissimi paesaggi del Supramonte.

É possibile aquistare le singole canzoni o l’intero album Paura di Le Miemani nei principali digital store. Vi proponiamo alcuni link:
Amazon
Google Play
Timmusic

Roberto Casu Le Miemani:
Sito internet
Profilo Facebook