Arrivano anche a Carbonia i rappresentanti di quartiere

968
Rappresentanti di quartiere
Rappresentanti di quartiere

Partiamo subito da una premessa, quella dei rappresentanti di quartiere non è una mansione retribuita, è una figura nata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti i cittadini.

Di fatto i rappresentanti di quartiere sono cittadini che, volontariamente e senza
remunerazione di alcun tipo, si mettono a disposizione della comunità in cui vivono
per raccogliere istanze, segnalare specifiche problematiche o suggerire miglioramenti da
trasferire all’Amministrazione Comunale.

Tutti i cittadini che volessero segnalare problematiche e/o avanzare suggerimenti per il quartiere di residenza, possono contattare direttamente il rappresentante di quartiere della propria zona.

Comitati di quartiere

I comitati di quartiere sono gruppi di cittadini che si incontrano, attraverso riunioni periodiche oppure attraverso una bacheca, quest’ultima utilizzata principalmente per mantenere la visibilità delle comunicazioni e dei programmi in calendario oppure anche solo per favorirne la partecipazione.

Obiettivo

L’obbiettivo di questi comitati è rendere responsabile la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interpreti e promotori degli interessi dei cittadini di fronte alle istituzioni e alla pubblica amministrazione.

Questi comitati, non avendo scopi di lucro, sono categorizzati come entità no profit, sono apartitici e mantengono la propria autonomia nei confronti dei partiti politici, delle associazioni sportive, sociali e culturali operanti all’interno o al di fuori del quartiere.

I comitati di quartiere sono entità indipendenti e non sono in alcun modo riconducibili a collegi istituzionali, come possono, ad esempio, essere i consigli circoscrizionali. Per la loro costituzione è necessaria la presenza di almeno tre persone, definite anche “soci fondatori“.

L’avvento di mezzi moderni di comunicazione, come il web, ha concesso alle libere associazioni come i “comitati di quartiere” potenzialità notevoli, incrementandone la proliferazione e presenza sul territorio.rappresentanti di quartiere

Elezioni

Il Comune di Carbonia informa che sono state indette per il giorno 18 Novembre 2018 le elezioni dei Comitati di Quartiere di Barbusi, Bacu Abis, Cortoghiana, Is Gannaus, Serbariu, Carbonia Nord, Carbonia Centro e Carbonia Sud.

Si tratta delle prime elezioni in assoluto per un nuovo strumento che mira a favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa. Le elezioni del 18 Novembre rappresentano l’ultimo step di un percorso tracciato ufficialmente il 22 Dicembre del 2017, quando il Consiglio Comunale di Carbonia ha approvato il regolamento sui Comitati di Quartiere.

Gli 8 quartieri definiti e rispettivi seggi

Domenica 18 Novembre i seggi resteranno aperti dalle ore 8 alle ore 20 e lo scrutinio inizierà appena terminate le procedure di voto. I seggi elettorali sono stati istituiti nei seguenti locali:

  1. Barbusi: ex Circoscrizione, via Santa Maria delle Grazie;
  2. Bacu Abis: ex Circoscrizione, Piazza del Minatore;
  3. Cortoghiana: ex Circoscrizione, via Bresciano;
  4. Is Gannaus: ex Circoscrizione, via Bramante;
  5. Serbariu: ex Circoscrizione, via Lubiana;
  6. Carbonia Nord: Centro Sociale, piazza 1° Maggio;
  7. Carbonia Centro: Ex Tribunale, via XVIII Dicembre;
  8. Carbonia Sud: Ex Tribunale, via XVIII Dicembre.

L’attività preparatoria delle elezioni si svolgerà nel seguente modo: il 2 Ottobre verranno pubblicati i manifesti che informano dell’indizione delle elezioni. Sono elettori tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali.

rappresentanti di quartiere
Cortoghiana

Sono elettori tutti i cittadini residenti nel quartiere iscritti nelle liste elettorali. La votazione si svolgerà Domenica 18 Novembre dalle ore 8 alle ore 20. L’elenco degli aventi diritto al voto verrà desunto dagli archivi elettorali, così come esistenti agli atti d’ufficio al momento dell’ultimo aggiornamento di legge.

È consentita l’espressione di una sola preferenza riportando nella scheda nome e cognome del candidato scelto, in caso di omonimia deve essere riportata anche la data di nascita del candidato.

Per chiunque abbia interesse a candidarsi come componente del Consiglio Direttivo dei Comitati di Quartiere, è imminente la pubblicazione del Bando pubblico per la presentazione delle candidature alla elezione dei direttivi dei Comitati di Quartiere in cui vengono indicate le modalità di presentazione delle stesse ed il relativo modulo.

Il modulo per la presentazione della candidatura potrà essere scaricato dal sito internet del Comune di Carbonia o ritirato presso la portineria del Palazzo Comunale e nelle circoscrizioni. Potrete trovare il modulo e le modalità di presentazione anche alla fine di questo articolo.

L’elezione del Consiglio direttivo viene effettuata dal corpo elettorale sulla base di una unica lista per Comitato. La lista è formata dai candidati inseriti in ordine alfabetico. Lo scrutinio viene effettuato subito dopo la chiusura del seggio.

Vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti fino al raggiungimento del numero di componenti del Consiglio Direttivo (pari a 7 membri per ogni Comitato, compreso il Presidente). A parità di voti prevale l’anzianità.

È eletto Presidente il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi o, a parità di voti fra gli eletti, il più anziano di età. Il secondo in graduatoria è vice presidente. In caso di rinuncia espressa dell’avente diritto, subentrano nelle cariche i candidati che seguono in graduatoria.

L’elezione è ritenuta valida se partecipa alle elezioni almeno il 5% degli aventi diritto e se viene eletto un numero di candidati pari al numero dei componenti il direttivo.
In caso di mancato raggiungimento di tale numero minimo, si provvederà a rinnovare la procedura elettorale entro 90 giorni.

Quorum necessari per la validità delle elezioni

  1. BARBUSI: 60 votanti (1196 elettori)
  2. BACU ABIS: 89 votanti (1784 elettori)
  3. CORTOGHIANA: 132 votanti (2639 elettori)
  4. IS GANNAUS: 53 votanti (1054 elettori)
  5. SERBARIU: 121 votanti (2423 elettori)
  6. CARBONIA NORD: 300 votanti (5997 elettori)
  7. CARBONIA CENTRO: 293 votanti (5854 elettori)
  8. CARBONIA SUD: 346 votanti (6923 elettori)

Gli elettori, per essere ammessi al voto, devono presentare un documento di identità.
Con successivo manifesto saranno pubblicati i nomi dei candidati al Consiglio Direttivo per ogni quartiere.

 Modulo di candidatura a Rappresentante di Quartiere – Carbonia

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 15 Ottobre 2018, utilizzando l’apposito modulo, all’Ufficio Segreteria del Comune di Carbonia, alternativamente con le seguenti modalità:
• via Pec all’indirizzo comcarbonia@pec.comcarbonia.org
• con lettera tramite servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Carbonia Piazza Roma – 09013 Carbonia;
• tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo o negli Uffici decentrati delle frazioni (in orario di ufficio);
• via fax al numero 0781.64039;
• via email all’indirizzo comitati@comune.carbonia.ci.it.
La consegna della candidatura entro i termini prescritti ricade sotto l’esclusiva responsabilità del candidato. La candidatura deve essere presentata esclusivamente secondo l’apposito modulo, corredato – a pena di esclusione – dalla copia di un documento di identità. Nella domanda dovrà essere indicato un recapito di posta elettronica o telefonico per eventuali comunicazioni tra il candidato e l’Amministrazione Comunale. Il modulo dovrà riportare l’indicazione del quartiere per il quale si presenta la candidatura, del nome e cognome del candidato, della data e del luogo di nascita, dell’indirizzo di residenza, del numero di telefono e, in allegato, fotocopia della carta d’identità dello stesso. Ciascun candidato dovrà dichiarare, inoltre, di non versare nelle condizioni di ineleggibilità e incompatibilità, di cui all’art. 18 del Regolamento.
Nel caso in cui il numero delle candidature sia inferiore al numero minimo dei componenti del Direttivo (7 membri), saranno riaperti i termini per la presentazione delle candidature. Il Direttivo dei Comitati di Quartiere rimane in carica per tutta la durata del mandato del Consiglio Comunale ed esercita le sue funzioni fino alla nomina del nuovo Direttivo. Ai componenti del Direttivo dei Comitati di Quartiere non compete alcun compenso. 
Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune e sul sito Internet Comunale. Il modulo di presentazione delle candidature può essere scaricato direttamente dal sito Internet del Comune di Carbonia oppure ritirato presso l’Ufficio Segreteria del Comune, all’ingresso del Palazzo Comunale, negli uffici delle frazioni di Cortoghiana e Bacu Abis.
Le richieste di informazioni possono essere inviate anche via email all’indirizzo:
comitati@comune.carbonia.ci.it
Le candidature presentate saranno soggette alle norme sul diritto di accesso. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali acquisiti saranno trattati dall’Amministrazione Comunale esclusivamente per le finalità connesse all’elezione al funzionamento dei Comitati di Quartiere.

 Modulo di candidatura a Rappresentante di Quartiere – Carbonia