“I Fenici e la Sardegna nuragica”: Carbonia in prima serata su Rai Storia

1981

Lunedì 6 novembre la città di Carbonia in prima serata televisiva su Rai Storia

La promozione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Carbonia passa anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Uno di questi è sicuramente la televisione. Lunedì 6 Novembre, in prima serata, alle 21.10, l’emittente televisiva Rai Storia trasmetterà un documentario intitolato “I Fenici e la Sardegna nuragica”.

Un appuntamento che si inserisce all’interno della rubrica televisiva denominata “Italia, viaggio nella bellezza”, nata dalla collaborazione tra la RAI e il MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo). I riflettori saranno puntati, quindi, sulla Sardegna e, soprattutto, sul Sulcis Iglesiente.RAI Storia

Una parte del documentario è stato, infatti, girato a Carbonia, fra il Museo Archeologico di Villa Sulcis, Monte Sirai e la fortezza del Nuraghe Sirai.
L’attenzione mediatica sarà focalizzata sull’insediamento del Nuraghe Sirai, considerato un vero e proprio modello per la conoscenza del rapporto fra Nuragici e Fenici in Sardegna.
Nel documentario verrà mostrata anche un’intervista al Direttore del settore archeologico del Sistema Museale di Carbonia, Carla Perra, che dirige gli scavi per conto del Comune, concessionario della ricerca presso il Nuraghe Sirai.

La puntata “I Fenici e la Sardegna nuragica” andrà in replica, sempre su Rai Storia, martedì 7 novembre alle 9.30, mercoledì 8 novembre alle 6.30, giovedì 9 novembre alle 17 e alle 23.15.

 

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 3 Novembre 2017