Avviso Consulta Giovanile – riunione e iscrizioni

1007

Si trasmette, da parte dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Carla Mario, l’avviso per la prima riunione della Consulta Giovanile e la scadenza delle iscrizioni alla Consulta, previste entrambe per il 2 maggio 2017.

Contenuto del Documento:

Come Amministrazione Comunale ci sembra importante instaurare un rapporto di conoscenza privilegiato tra istituzioni e giovani che possa portare ad un concreto rapporto collaborativo, in grado di indicare, o trovare soluzioni alle problematiche giovanili. Per questo motivo intendiamo invitare i giovani di Carbonia a partecipare alla prima riunione della Consulta Comunale Giovanile prevista per il giorno 2 maggio alle ore 17:00 presso i locali Comunali in Via XVIII Dicembre.

Cos’è una Consulta Giovanile?
La Consulta Giovanile è un organo consultivo del Consiglio Comunale, che favorisce il rapporto e l’interazione tra i giovani e le istituzioni locali, ne possono far parte tutti i giovani (aventi un’età compresa tra i 15 e i 29 anni), residenti nel Comune di Carbonia, o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro.
La Consulta è apartitica, laica, ed è contraria a ogni forma di discriminazione e violenza. Tutti i membri della Consulta operano al suo interno ispirandosi ai principi del bene collettivo e non seguendo finalità specifiche personali o di gruppi di appartenenza.
Nasce come un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico per tutti i giovani che desiderano partecipare in modo propositivo all’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative volte al benessere e al progresso sociale dei giovani e quindi di tutta la comunità.

Città di Carbonia

Provincia del Sud Sardegna

In particolare la Consulta persegue numerose finalità tra cui:
• promuovere e attivare incontri, dibattiti e ricerche nei settori di interesse giovanile
• promuovere ed attivare progetti e iniziative culturali, sportive e del tempo libero per i giovani;
• proporre agli enti competenti progetti e iniziative per prevenire e contrastare fenomeni di emarginazione e disagio;
• promuovere e attuare attività volte alla valorizzazione relative allo sviluppo del territorio

Partecipare è importante.

I giovani (aventi un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e residenti nel Comune di Carbonia, o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro) che intendono fare parte della Consulta, devono presentare la domanda di iscrizione entro il 2 maggio 2017, utilizzando il modulo predisposto e allegato alla presente o disponibile presso:
• l‘Ufficio delle Politiche Giovanili e
• sul sito Istituzionale del Comune: www.comune.carbonia.ci.it
Il modulo va consegnato insieme ad una copia del documento d’identità (per i minorenni il documento del genitore o del tutore) presso:
• l’Ufficio Protocollo del Comune di Carbonia
• via mail al seguente indirizzo: czurru@comune.carbonia.ca.it
• a mezzo raccomandata A/R e in tale caso farà fede la data del timbro postale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili situato presso l’Ex Tribunale:

Tel.: 0781/694461
Mail: czurru@comune.carbonia.ca.it

Vi aspettiamo

L’Assessore alle Politiche Giovanili
Carla Mario