Regolamento del Gruppo Facebook di “Carbonia”

fb21REGOLAMENTO INTERNO

Gruppo Facebook di Carbonia

 

La libertà di espressione è garantita dalla Costituzione, ma non è da considerarsi illimitata: l’incitamento all’odio razziale, nazionale o religioso, l’appello alla violenza contro un individuo o un gruppo al quale appartiene, costituiscono reato.
In questo gruppo è vietata ogni forma di discriminazione.

Sono permessi illimitatamente:
– Post sul territorio (informazioni, ricordi, riflessioni, etc.), accompagnati da un commento, anche breve ma comprensibile, che introduca e/o motivi il post stesso.

Sono permessi limitatamente:
– Post di saluto/benvenuto (va bene presentarsi al nuovo gruppo, ma presentarsi tre volte è spam a tutti gli effetti. E va bene salutare il gruppo, ma avere la bacheca inondata da “buongiorno” e “buonasera” la renderebbe inutilizzabile e impresentabile).
– Post su argomenti di carattere generale (Disastri ambientali nella propria nazione, referendum nazionali, questioni legate all’UE), purché non si abusi di questa possibilità e si argomenti il post accennando al perché sia stato pubblicato, introducendo quindi alla discussione. Non è permesso strumentalizzare argomenti d’interesse universale come pretesto per polemizzare. Ad esempio, si può postare un articolo su una nuova legge di carattere nazionale (che dunque riguarda i cittadini di Carbonia in quanto italiani), ma non si può postare lo stesso articolo per polemizzare o elogiare il proprio partito politico di riferimento. Si raccomanda di non esagerare con i post generici, onde non costringere gli amministratori a cancellazioni straordinarie per poter tenere ordinata la bacheca. Ricordiamo che si tratta pur sempre di un gruppo chiamato “Carbonia” e non “Universo”.
– Post contenenti pubblicità di attività commerciali presenti a Carbonia o zone limitrofe. È possibile pubblicare una pubblicità della stessa attività ogni 30 giorni. Post più ravvicinati saranno immediatamente cancellati. È possibile, con lo stesso limite, pubblicare un evento o una promozione. Attività sportive, culturali, senza scopo di lucro di Carbonia e zone limitrofe; possono invece pubblicare con più frequenza. L’utilizzo del nome dell’azienda al posto del nome proprio nell’account, non è consentito dal regolamento di FB.

Sono sconsigliati:
– I post composti solo da link, immagini e/o citazioni. È consigliabile accompagnarli con un commento personale che stimoli la discussione nel gruppo.
– Post e commenti scritti in maiuscolo. Normalmente verrà chiesto di modificarli riscrivendoli senza “urlare”. In caso di mancata modifica o di ripetizione del maiuscolo i post potranno essere cancellati dagli Amministratori.

Sono vietati:
– Post che incitino all’odio, alla violenza o al razzismo. Vietato è anche esprimersi con termini ingiuriosi e/o con un comportamento offensivo nei confronti degli altri utenti del gruppo.
– Post riguardanti tematiche locali non inerenti al nostro territorio (ad esempio un incidente automobilistico a Palermo).
– Al fine di tutelare il lavoro dei giornalisti, i post che includono foto integrali di articoli di giornali cartacei pubblicati nella giornata. Sono invece permesse foto parziali o il relativo link della notizia nel sito web della testata giornalistica in questione.
– Post di condivisione il cui contenuto provenga da fonti non attendibili (Segui questo link per la lista)
– Post meramente polemici. Esiste una sostanziale differenza tra una riflessione (anche politicamente schierata) e una polemica. Le prime sono ammesse. Eventuali post polemici negli intenti e/o nei contenuti saranno rimossi, in quanto rappresentano un pericolo per la pace del gruppo e un impedimento al confronto. Siamo convinti che le provocazioni limitino fortemente la comunicazione tra le persone e dunque la stessa libertà di esprimersi e confrontarsi.

Quando si crea una nuova discussione, implicitamente si richiede agli altri utenti di dedicare del tempo per leggere e rispondere. Pertanto, la cancellazione senza preavviso costituisce una grave mancanza di rispetto e penalizza in toto il gruppo. Prima di eliminare un post pubblicato contattate gli amministratori.
Inoltre, al fine di mantenere il gruppo ordinato, prima di condividere un nuovo post o aprire un nuovo topic, è caldamente consigliato verificare la presenza di discussioni con lo stesso oggetto tra i post più recenti del gruppo. Gli amministratori si riservano la possibilità di cancellare immediatamente i doppioni e riportare gli eventuali nuovi post tra i commenti della discussione già presente.

Attenzione: prima di condividere qualcosa nel gruppo, occorre fare bene attenzione alle impostazioni sulla privacy del contenuto postato. Gli amministratori si riservano la possibilità di cancellare gli “allegato non disponibile” senza avvisare l’autore della condivisione qualora il fatto sia stato reiterato più volte.

Consigliamo inoltre l’utilizzo degli hashtag per ogni nuovo post. Questo servirà a semplificare sia la ricerca sia la gestione degli argomenti. Esempio: se creo un post di politica nazionale dovrò scrivere #politica #nazionale; se parlo di rapine in zona #cronaca #carbonia; etc.

Ogni violazione delle regole sulla pubblicazione di post, commenti e pubblicità, porteranno a provvedimenti da parte degli amministrazioni che valuteranno caso per caso in seguito a segnalazioni o di propria iniziativa.