Chi Siamo

11695836_899084790158581_2485812701575912674_n[1]Carbonia.net è un blog indipendente di informazione, promozione e valorizzazione del Sulcis e della Sardegna nel suo complesso. Non ha scopo di lucro ed è gestito da quattro volontari, eterogenei per formazione ed esperienze ma uniti da un grande senso del lavoro di squadra e dal desiderio di contribuire al processo di miglioramento di questo territorio sofferente.

La mission che cerca di perseguire è quella di sostenere e far conoscere il territorio e i suoi abitanti, metterli in contatto, fare rete attiva tra le molteplici realtà del Sulcis, stimolare l’innovazione, sviluppare percorsi di educazione civica, segnalare criticità, proporre percorsi di miglioramento, promuovere e partecipare a progetti di scambio culturale, di integrazione e di inclusione sociale: in altre parole, vuole diventare promotore di una maggiore partecipazione tra persone, associazioni e istituzioni al fine di massimizzare il benessere collettivo.

L’idea alla base della sua mission è proprio quella di suscitare interesse su tutti i livelli, dal singolo individuo fino all’istituzione che vuole trasmettere un certo messaggio o rispondere su una certa tematica, passando per associazioni e aziende.

È un blog aperto a collaborazioni esterne. Chiunque sposi a pieno la nostra causa, abbia capacità e volontà a lavorare in gruppo e sia disponibile a impegnarsi in un’attività interessante senza considerarla un lavoro, può contattarci compilando il modulo della pagina Contatti.

Gli amministratori

  • Francesco Sini: È un imprenditore di Carbonia trapiantato a Firenze, che mantiene forti legami con la propria città d’origine. Scrive moltissimi articoli sul territorio del Sulcis, gestisce eventi e interviste. I suoi interessi spaziano in numerosi ambiti e aiuta la gestione del portale sia per quanto riguarda i contenuti, sia nel supporto tecnico.
  • Nicola Ruvioli: È laureato in Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, i suoi interessi universitari approfondiscono in particolare gli ambiti della Filosofia Morale e della Bioetica. Dopo alcune esperienze in ambito cinematografico e televisivo ha svolto diverse professioni online. Su carbonia.net scrive articoli di vario genere e collabora alla revisione del materiale da pubblicare.
  • Sara Pau: È dottoranda in economia pubblica all’Università di Cagliari. Scrive attivamente per il blog riuscendo a combinare argomenti d’interesse generale con questioni tecniche importanti, ma spesso difficili da diffondere.
  • Nicola Cossu: Esperto d’informatica, è il titolare di Enkey Computers, negozio di riferimento per l’acquisto di materiale informatico ed elettronico, servizi internet e supporto tecnico. Si occupa inoltre di grafica e web ed è il responsabile del comparto tecnico del portale Carbonia.net.